La mia attività settimanale #14

Ogni settimana porta con sé grandi novità e questa esperienza è sempre più intensa.

Leggete la mia attività settimanale 17-21 settembre ⭐⭐⭐⭐⭐

La settimana è iniziata con l’esame del disegno di legge n. 717-B di conversione del Decreto n. 91 del 2018 (“Milleproroghe”) che ho seguito in rappresentanza del Governo in tutto il suo iter legislativo. Il disegno di legge è tornato all’esame del Senato, per una seconda lettura, dopo essere stato emendato dalla Camera dei Deputati. Una volta giunto in Aula, mercoledì pomeriggio, ho fornito i pareri sugli emendamenti e sugli Ordini del giorno presentati al provvedimento. In particolare, l’Ordine del giorno è uno strumento di diritto Parlamentare che, se approvato in esito al voto dell’Assemblea, impegna il Governo su determinati argomenti. Il Senato ha definitivamente approvato il disegno di legge nella giornata di giovedì.

Martedì, presso il mio ufficio ho incontrato Alessio Villarosa, Stefano Buffagni e Vito Crimi rispettivamente Sottosegretari al Ministero dell’Economia e delle finanze, agli Affari regionali e all’Informazione e all’Editoria, per affrontare il tema della riorganizzazione delle province italiane. La complessità del tema richiederà altri incontri, ma una cosa è certa: dobbiamo garantire i servizi prima affidati alle province che oggi versano in gravi difficoltà economiche: dalla manutenzione ordinaria e straordinaria delle tante strade provinciali, alla gestione dei beni patrimoniali e quindi le innumerevoli scuole di proprietà delle Province, fino al trasporto per i disabili, oltre che lo stipendio per i dipendenti.

Questa settimana presso la Commissione Territorio, ambiente e beni ambientali del Senato, presieduta dalla senatrice Vilma Moronese, ha svolto le audizioni sul disegno di legge n. 497 sulle isole minori. Si tratta di un provvedimento di cui sono particolarmente orgoglioso per esserne stato promotore e primo firmatario nella precedente legislatura. La prossima settimana la Commissione proseguirà all’esame degli emendamenti.

Sempre nella settimana entrante, il Senato sarà chiamato a votare sui disegni di legge nn. 803 e 804 riguardanti rispettivamente Rendiconto 2017 e Assestamento 2018, approvati questa settimana dalla Camera dei Deputati. Sarà inoltre discusso il disegno di legge n. 766 sull’obbligo di installazione di dispositivi di sicurezza per bambini nei veicoli.

Vi terrò aggiornati, continuate a seguirci e supportarci, abbiamo bisogno dell’impegno di tutti!