RESOCONTO SETTIMANALE (08 – 13 Gennaio ’18)

Ciao a tutti,
ci siamo…. ripeto siamo vicinissimi al sogno che tutti aspettiamo da tanto tempo: #Italia5Stelle… non dimenticando Gianroberto Casaleggio.

Per realizzarlo dobbiamo raggiungere persona dopo persona in questa campagna elettorale.
Siamo gli unici che hanno la credibilità per guardare negli occhi ogni elettore.
Abbiamo questa credibilità perché abbiamo rinunciato ai rimborsi elettorali, dimezzato lo stipendio, restituito gran parte delle competenze.
Abbiamo lavorato insieme per costruire un programma di governo del M5S, dove nessuno deve rimanere indietro, soprattutto per non far andare mai più i giovani fuori dal nostro paese.
Condividiamolo con tutti gli italiani.

Nella costruzione del Programma insieme a Voi onorevoli cittadini e ai mie colleghi della Commissione Difesa di Camera e Senato, abbiamo scritto una parte, mi riferisco al programma Difesa, votato dagli iscritti al M5S con 98.107 preferenze.
Parlare di Difesa significa innanzitutto parlare dei diritti dei nostri militari.
Significa peraltro sicurezza e stabilità, un tema importantissimo per l’Italia specie in questi anni, durante i quali la minaccia terroristica è salita vertiginosamente.
Ma occorre cambiare rotta rispetto a quanto fatto fino ad ora, partendo da uno stop al programma F35 che passa per una più ampia riduzione delle spese per gli armamenti militari in favore, invece, di una maggiore attenzione del personale in uniforme. L’obiettivo è tutelare, finalmente, i nostri territori.
Tra le ultime attività svolte in Senato si è approfondito il tema della spending review nella Difesa, un settore che assorbe costi in maniera sempre crescente. Insieme agli esperti sono state esaminate diverse ipotesi, anche con riferimento ai modelli economici provenienti da altri Paesi che abbiano una visione della Difesa compatibile con quella del M5s: un modello sostenibile, dal punto di vista economico e finanziario, soprattutto per i cittadini, che miri ad una cultura diversa della Difesa.

Lunedì 15 gennsio p.v., sarò a Roma per partecipare in Commissione Difesa e per ascoltare le comunicazioni del Governo sull’andamento delle missioni internazionali fino ad oggi in svolgimento e su quelle da avviare nel 2018. http://www.senato.it/documenti/repository/commissioni/comm04/calendario/convocazioni.pdf
Non è la prima volta che intervengo su questi temi e con voi voglio condividere uno dei miei ultimi interventi in aula.

Al prossimo resoconto per le ultime notizie relative alla nuove comunicazioni del Governo e sulle decisioni prese.

Buon 5 Stelle

Vincenzo Maurizio Santangelo
Portavoce M5S Senato

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *