Santangelo(M5S): “Nominato componente della Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza”

Sono stato nominato membro della Commissione parlamentare per l’infanzia“.
Si tratta di una Commissione bicamerale, istituita con Legge 451/1997, composta da venti deputati e venti senatori, tra questi anche la senatrice a vita Liliana Segre, rispettivamente nominati dai presidenti delle due Camere.

La Commissione assume fondamentali funzioni di indirizzo e controllo sulla concreta attuazione delle norme interne e degli accordi internazionali relativi ai diritti e allo sviluppo di bambini e adolescenti.
Nell’esercizio delle sue funzioni, la Commissione acquisisce dati, informazioni e documenti, promuove sinergie con gli organismi per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza operanti in Italia e all’estero e con le associazioni, le organizzazioni non governative e tutti gli altri soggetti impegnati nella tutela e della promozione dei diritti di minori, dell’affido e dell’adozione.


Su tutte queste attività la Commissione riferisce annualmente alle Camere, formulando anche osservazioni e proposte di modifica della normativa vigente.
In questo nuovo ruolo avrò l’opportunità di affrontare a fondo i temi dell’infanzia e dell’adolescenza, due “momenti” tanto delicati e complessi, quanto fondamentali nel percorso di crescita di ogni essere umano.