Tonnara di Favignana, come annunciato il tavolo si farà!

Sulla questione della Tonnara di Favignana, argomento che sta molto a cuore ai trapanesi, ho appreso con molto piacere che il Sottosegretario Manzato ha convocato per il prossimo 24 luglio il tavolo di confronto tecnico con tutti gli operatori della pesca del tonno rosso in vista di una riprogrammazione che possa consentire alla tonnara di Favignana di ritornare ad operare la tradizionale pesca già dalla prossima stagione.

Avevo richiesto io stesso al Sottosegretario Manzato, che avevo incontrato il 6 giugno scorso, l’accelerazione di questo percorso programmatico in vista della prossima stagione. Nel corso di quell’incontro ho avuto modo di apprezzare la sensibilità del collega su questo argomento e l’intento di cercare soluzioni di prospettiva per il comparto.

Un progressivo aumento e una più efficace ripartizione delle quote tonno riservate alle tonnare fisse siciliane e sarde è, infatti, indispensabile sia per il rispetto della sostenibilità economica di questa modalità di pesca tradizionale sia per il rilancio di un comparto che rappresenta l’identità stessa del nostro territorio e che, al contempo, può creare opportunità di sviluppo e occupazione.